Profonde sono le radici della Scuola Santa Maria Assunta a Maccio di Villa Guardia.
Il 27 dicembre del 1923 un certo don Carlo Fumagalli, dopo essere stato valente Cappellano militare nella guerra mondiale del 1915-18 e in seguito Vicario nella parrocchia di Civiglio, dà vita ad una Casa di Accoglienza per ragazze in difficoltà, affidandole alle attente cure prima di giovani donne volontarie e poi delle Suore del Buon Pastore di Milano, particolarmente adatte per questa delicata missione.
Inizialmente le Minorenni venivano impegnate soprattutto nei lavori della campagna e in attività di filatura, ma ben presto è stato chiaro che avevano anche bisogno di un’istruzione. Così per loro si è iniziata un’attività scolastica,cinque classi Elementari, e a partire dal 1940 si è istituito un nuovo reparto per le bambine orfane o bisognose di accoglienza.
Con il tempo la Scuola ha preso il sopravvento, corredandosi di un Convitto destinato ai figli e alle figlie dei lavoratori all’estero e inaugurando la scuola Media.
Dal 1998 l’Istituto Santa Maria Assunta è stato affidato ai Padri Somaschi che, sull’esempio di n Gerolamo Emiliani, si sono dedicati all’istruzione e alla formazione spirituale di tanti bambini e ragazzi.
Nel 2024 si è poi costituita la Cooperativa Sociale ISMA, nata dal desiderio condiviso che la Scuola, radicata nel carisma dei suoi Fondatori, desse continuità alla missione educativa che l’aveva generata.
L’Istituto Santa Maria Assunta vuole oggi essere un luogo capace di educare i giovani al significato dell’esistenza, aprirli alla bellezza della realtà e metterli in grado di affrontare adeguatamente la vita; un luogo di incontro e di crescita personale, in cui ciascun bambino possa imparare le regole del vivere e del convivere e possa essere educato alla responsabilità, al dialogo e al rispetto reciproco. Proponiamo una scuola capace di garantire una solida formazione culturale, favorendo quella curiosità, quello stupore e quelle domande che tengono viva nei bambini la motivazione e la voglia di imparare. Alleata irrinunciabile di questo percorso è la Famiglia che attraverso l’incontro e il confronto costruttivo con la Scuola, diventa corresponsabile del progetto educativo.