Le classi quinte sono impegnate,nella prima parte dell'anno, in un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus +.
L’obiettivo di questo progetto è introdurre gli studenti della scuola primaria ai fondamenti degli scacchi, del coding e dell’intelligenza artificiale, promuovendo al contempo il pensiero critico, il pensiero computazionale e la capacità di collaborazione.
Il coding è uno strumento metodologico che consente di risolvere problemi complessi frazionandoli in problemi più semplici: si costruisce un algoritmo che permette di arrivare ad una conclusione certa e ripetibile da tutti per risolvere lo stesso problema. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo e efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.
Lavorare con il coding offre notevoli vantaggi, perché questo tipo di linguaggio consente di: