È importante che i ragazzi comprendano che il percorso scolastico che stanno intraprendendo non ha un puro scopo nozionistico e non è vincolato agli apprendimenti di ogni singola disciplina. Impegno fondamentale per la Scuola è insegnare delle competenze spendibili nei diversi settori della vita quotidiana degli alunni e, non meno importante, appassionare a un apprendimento creativo e stimolante.
È per questo che i docenti delle diverse discipline collaborano nella realizzazione di vere e proprie Unità di Apprendimento interdisciplinari e multidisciplinari che coinvolgano i ragazzi in uno studio trasversale e nell’acquisizione di una maggior consapevolezza dei collegamenti tra le diverse materie.
Non mancano così progetti di Lettere legati alla sfera linguistica, Inglese o le altre lingue comunitarie (Tedesco e Spagnolo), alla Tecnologia e all’Arte, alla Musica o alle Scienze. Tali Unità di Apprendimento vengono realizzate in orario curricolare con ore di compresenza tra insegnanti delle diverse discipline e vedono l’utilizzo di metodologie differenti che vanno a privilegiare la lezione partecipata e la realizzazioni di elaborati che mettano in risalto tutte le abilità dei ragazzi.