L’Istituto Santa Maria Assunta ha aderito all’Avviso pubblico prot. n. 59369 del 19 aprile 2024 Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 Fondi strutturali europei – programma nazionale “scuola e competenze” 2021-2027 – fondo sociale europeo plus (FSE+) presentando una serie di azioni formative legate alla sottoazione ES04.6.A4.A e riunite nel progetto Cercatori di bellezza, pensatori di domani:
Avviso di selezione Filosofia Avviso di selezione Digital Domanda di partecipazione Dichiarazione di assenza incompatibilità
Il progetto Cercatori di Bellezza, Pensatori di Domani dell’Istituto Santa Maria Assunta si propone di offrire agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado una serie di percorsi extracurricolari integrati. Attraverso interventi dedicati al metodo di studio, al teatro, all'arte, alla filosofia, al mondo digitale e allo sport, articolati per gruppi di diverse fasce d’età, il progetto mira a favorire la crescita personale e intellettuale degli studenti, stimolando creatività, capacità di pensiero critico e accoglienza della diversità.
L’obiettivo è quello di formare cittadini responsabili, pronti a cogliere sfide di un futuro che è già presente, grazie a solide competenze sociali, relazionali e digitali. Particolare attenzione è riservata all'inclusione di bambini con bisogni educativi speciali o con disabilità, affinché ogni partecipante possa vivere un'esperienza arricchente e positiva, in un contesto di protagonismo e partecipazione.