La programmazione annuale viene integrata da progetti specifici tenuti da esperti, che offrono la possibilità ai nostri bambini di iniziare ad approcciarsi con diversi linguaggi come la lingua straniera inglese, la psicomotricità/motricità e la musica.
Questi laboratori e il progetto “Gioco, penso e imparo!”, seguito dalle insegnanti dell'infanzia, permettono di lavorare unendo i bambini di entrambe le classi in piccoli gruppi (max 10 bambini) e per fasce d’età, dandogli la possibilità di conoscere i compagni dell'altra sezione e di svolgere attività più mirate alle esigenze di ogni annata (piccoli, mezzani e grandi). Nel pomeriggio, accanto a questi laboratori opzionali, vengono organizzati, in approfondimento al tema dell’anno, laboratori di avvicinamento alla lettura, di creatività e di gioco strutturato a cura delle insegnanti. Viene proposta la nanna ai bambini dai 2 anni e mezzo ai 3.
Viene svolto un percorso di avvicinamento alla religione cattolica per tutti i bambini attraverso la preghiera quotidiana con l'insegnante di classe e la preparazione ai momenti liturgici più importanti come il S.Natale e la Pasqua, in collaborazione con Padre Giuseppe.
La Scuola dell'Infanzia è una realtà piccola (ogni classe ha massimo 20 bambini) e offre un servizio educativo e formativo pensato per aiutare il bambino ad imparare a relazionarsi in un contesto differente da quello familiare, nonché per sostenere e consolidare le conquiste del bambino nelle sue tappe di crescita.
Le insegnanti accompagnano i bambini in questo percorso, stimolandoli nel promuovere le proprie capacità attraverso attività strutturate e non, dando modo di sperimentarsi in più ambiti: ludico, creativo, teatrale, manipolativo, musicale, di lettura. Numerose sono le esperienze proposte: dai progetti con gli esperti alle uscite sul territorio e gite, si offre ai bambini la possibilità di conoscere e di vivere il mondo che li circonda in prima persona.
Chiunque fosse interessato per ulteriori e dettagliate informazioni può rivolgersi alla segreteria del nostro Istituto (tel. 031 480022 dalle ore 8.00 alle 16.30) e fissare un appuntamento con la coordinatrice Barbara Brunelli.